Colnago Cycling Festival 2023 si terrà da venerdì 14 a domenica 16 aprile con quartier generale presso Desenzano del Garda.
È qui che si terranno le partenze e gli arrivi di tutte le gare previste nel corso del weekend, così come gli eventi che animeranno la manifestazione.
L’evento giunge quest’anno alla sua 11a edizione e prevede tre giorni di feste e gare che coinvolgeranno appassionati di ogni età, pronti a divertirsi e scoprire tanti borghi lungo il Garda.
Colnago Cycling Festival 2023 a Desenzano
Come da tradizione, la manifestazione sarà aperta venerdì 14 aprile dalla Randonnée, il giro del Lago di Garda su un duplice tracciato: 144 o 200 km da vivere con calma, ammirando panorami e scorci unici.
Sabato 15 sono previste le due cicloturistiche: la Colnago Friends e la Colnago Family.
Al mattino si terrà la Colnago & Friends che vedrà la partecipazione del campione Paolo Salvoldelli. Una passeggiata in bici in direzione Salò con un brindisi sul lungolago della cittadina gustando ottimi prodotti tipici.
Nel corso del pomeriggio sarà la volta della Junior Bike e della Colnago Family, entrambe con partenza alle 14.30.
La Junior Bike è dedicata ai giovanissimi e prevede prove di abilità su due ruote.
La Colnago Family prenderà il via da Piazza Cappellti ed è una ciclopasseggiata a scopo benefico con il ricavato devoluto a favore della Casa Ronald di Brescia per la costruzione di un bike sharing.
Alle ore 22.00 ci sarà uno spettacolo pirotecnico in riva al lago.
Domenica 16 ci sarà l’evento clou: la Granfondo di Colnago con partenza alle ore 08.00. La gara è declinata in due modalità, la Granfondo Classic e la Granfondo Crono con salite cronometrate. Sono previsti due percorsi: il lungo da 138 km con 2.000 metri di dislivello e il medio da 110 km e 1.380 metri di dislivello.
I non agonisti hanno la possibilità di misurare il tempo migliore della cronoscalata a Capovalle in Valvestivo e sulle Coste di Sant’Eusebio.
Colnago Cycling Festival 2023 a Desenzano del Garda
Tra le novità dell’edizione 2023 spiccano gli itinerari pensati appositamente per bici gravel, studiati su tre differenti percorsi:
- Venerdì 14 lungo le terre del Valtenesi con una sosta a Villa Galganica di Puegnago;
- Sabato 15: sui sentieri della Battaglia;
- Domenica 16: nelle terre del Lugana.